SERVIZI DI GRAFICA, WEB-DESIGN E COMUNICAZIONE SOCIAL

Per realizzazione grafica si intende la progettazione e l’impaginazione di depliant, brochure, loghi aziendali, manifesti, volantini, cataloghi, flyer, biglietti da visita, carta intestata, locandine, insegne, rollup, brochure, pieghevoli, menù, listini prezzi, siti internet, campagne social, grafica per sociale e tutto ciò che compone l’immagine aziendale.

Un progetto grafico richiede tempo e per snellire il più possibile tutto il processo di lavorazione e i costi ho deciso di lavore on-line.

Il lavoro realizzato sarà quindi ottimizzato:

  • ad alta risoluzione per la stampa;
  • a bassa risoluzione per il web.

Il progetto verrà inviato tramite e-mail.

Per la stampa potrai affidarti alla tua tipografia di fiducia, non dovrai fare altro che consegnare il file di stampa (un pdf ad alta risoluzione) alla tipografia e concordare con loro la quantità da stampare.

Per il web il progetto consegnato sarà già pronto per essere pubblicato sui social network.

Oltre al materiale grafico come il logo, i volantini, le brochure ed altro, un’azienda deve estendere la sua presenza anche sul web utilizzando le nuove tecnologie, quindi può procedere alla realizzazione del proprio sito web e delle varie pagine social che aumenteranno la visibilità del prodotto e dell’attività.

La progettazione dei siti web avrà come punto di riferimento l’accessibilità e l’usabilità, fondamentale per permettere ad un pubblico più vasto la facile navigazione sul vostro sito e pertanto il semplice accesso ai vostri servizi/prodotti ed alle informazioni salienti che l’azienda vuole trasmettere al potenziale cliente.

Un progetto di grafica non è solo per la stampa, ma anche per il web e per la comunicazione tramite social network.

Sempre più persone usano i social media e per le aziende è importante non perdere l’occasione di sfruttare al massimo quest’opportunità per crescere e aumentare la loro visibilità e profitto. I social media sono uno strumento fondamentale del marketing sul web, molte aziende rafforzano la loro attività con una vera e propria presenza mediatica sui vari social network come Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram ed altri. I social media aumentano la brand awareness di un’azienda, spesso un aumento di utenti si trasformano anche in un aumento di clienti. In un attività di marketing possiamo distinguere vari passaggi da effettuare nei maggiori social network.

Facebook,  Twitter – Creazione di una pagina fan che rappresenti e descriva al meglio il brand o l’azienda. In una prima fase si cerca di coinvolgere più persone possibili, per far conoscere l’azienda. Successivamente si utilizzeranno post coinvolgenti che incoraggino all’azione i propri utenti. Al superamento della quota 1000 fan verranno utilizzati anche dei contenuti sponsorizzati che aumentino la visibilità sugli amici degli amici, e sulla fascia di interesse precedentemente individuato. La crescita della pagina fan deve avvenire avendo cura di:

  1. Rendere il linguaggio diretto e chiaro
  2. Usare il meno possibile un linguaggio di settore
  3. Contenuti interessanti
  4. Incentivare il like, il commento ai post per alzare l’indice di affinità, EdgeRank, tra l’azienda e i suoi iscritti
  5. Fare concorsi, contest, sondaggi, post video, immagini create ad hoc
  6. Utilizzare coupon e promozione riservate ai fan della pagina

Instagram – Con Instagram possiamo agire moltissimo con le immagini usando i filtri che sono uno strumento basilare e strategico per rendere riconoscibili e accattivanti i nostri post. Sarà necessario utilizzare gli hashtag selezionati per aumentare e rendere i contenuti facili da trovare nelle ricerche. La crescita del  profilo aziendale deve avvenire avendo cura dei seguenti temi:

  1. Creatività dei contenuti
  2. Creatività per quanto riguarda le immagini e i video
  3. Utilizzare molto anche le Stories
  4. Creare contenuti interessanti giorno per giorno
  5. Inserire i luoghi che facilitano l’identikit dell’attività
  6. Incentivare il like, il commento ai post per alzare l’indice di affinità, EdgeRank, tra l’azienda e i suoi iscritti
  7. Fare concorsi, contest, sondaggi

Nel social marketing quindi bisogna PROGRAMMARE, PIANIFICARE, ATTIVARE, MONITORARE

Questi step servono per concretizzare una serie di azioni promozionali sulle conosciute piattaforme con l’intento di portare davanti agli occhi dell’utente la varietà dell’offerta ricettiva/motivazionale ottimizzandone al massimo l’interazione, accompagnando l’utente verso il portale/le offerte/il contenuto dedicato per favorire l’aumento delle interazioni, del traffico web e delle conversioni commerciali. L’attività di social media marketing è di fondamentale importanza per incrementare la notorietà del marchio, attraverso la creazione di profili e pagine sui social più adatti all’azienda. Per aumentare le visite al sito web e le conversioni con campagne pubblicitarie targettizzate sul pubblico di riferimento. Per aumentare la reputazione della tua azienda e individuare nuove fette di mercato. Tutto questo va fatto con contenuti multimediali per raccontare in modo creativo e coinvolgente la storia, le passioni dell’azienda. Fare campagna social media advertising significa realizzare i seguenti punti:

  • Elaborazione calendario editoriale basato sul settore di riferimento
  • Ottimizzazione canali (miglioramento elementi testuali e grafici)
  • Ideazione e pubblicazione post
  • Attenzione ai contenuti e ai trend virali
  • Gestione multicanale
  • Report dei risultati raggiunti